scatti di ricerca














Giorno primo

mercoledì 12 agosto 2009

RICOGNIZIONE

la ricognizione per individuare il graffito ideale comincia alle ore 9.30, accompagnati dal fotografo.

il pezzo che cerchiamo è un graffito storico, che sia stato realizzato nei primi anni 80 da uno dei writers della prima generazione nuorese e che si trovi su un edificio storico, uno dei pochi che restano, in lotta con i mostri architettonici che li rosicchiano pezzo a pezzo.

Ci troviamo davanti alla chiesa della Madonna delle Grazie, zona Sèuna, e da lì partiamo per il Monte Ortobene, o, più semplicemente, il Monte, alla ricerca di uno dei primi graffiti realizzati su un edificio di dimensioni ridotte adesso adibito a toilettes.

È la prima delusione, infatti il pezzo si intravede appena, a causa del degrado della muratura.

Cambiamo zona.

Ci dirigiamo a Monte Jaca, dove lungo la strada sui muri vediamo graffiti per lo più di ultima generazione. Diamo un'occhiata all'interno della struttura in cemento della Chiesa di San Francesco, mai finita per problemi relativi a permessi (!). Incontriamo numerose scritte di natura sentimentale e la traccia per un graffito non realizzato.

Perlustrando la zona, incontriamo altri pezzi di prima e seconda generazione, sfortunatamente su cemento, materiale indistruttibile quindi inutilizzabili per uno stacco, dal momento che si decide per uno stacco quando è il supporto a essere degradato irrimediabilmente. in questo caso, la teoria prevederebbe un restauro in loco e non l'asportazione dell'opera.

A questo punto valutiamo rapidamente la situazione. ALL CAPS conosce la città e sa che quello che cerchiamo è principalmente su cemento, altri pezzi su intonaco sono invece scomparsi con la demolizione dei vecchi edifici.

Decidiamo di tornare a Sèuna, dove riflettiamo sul muro di una vecchia abitazione coperta di scritte e un abbozzo di tag di un giovanissimo writer del posto. Riaggiustiamo il tiro: abbiamo un'abitazione storica, che verrà demolita entro pochi mesi, attaccata al fianco da un edificio altissimo in cemento che attende i permessi per eliminarla. Il posto è quello.

Manca il pezzo.




Nessun commento:

Posta un commento