l'esame autoptico del pezzo e del supporto







ESAME AUTOPTICO DEL PEZZO E DEL SUPPORTO

Abitazione tradizionale in via dell'Edera.

Il thorw up è nuovo, dunque in perfetto stato. Le dimensioni sono circa 2mt x 1,5 mt.

Diversa è la situazione del muro, risalente come l'intera abitazione forse alla metà del XIX secolo (datazione da verificare al catasto), il cui impianto e distribuzione degli ambienti sono tipici della casa barbaricina tradizionale: due stanze, corte e bagno esterno.

L'intonaco, di spessore di 2 cm circa, è fragile e in pessimo stato di conservazione, a causa della costante esposizione agli agenti atmosferici e dell'assenza di pratiche conservative.

Presenta lacune importanti per dimensione e quantità. I materiali utilizzati sono calce e sabbia medio-grossa probabilmente di recupero, che hanno dato come risultato una superficie molto irregolare e grossolana di colore grigiastro. In alcune zone, l'intonaco finale presenta un secondo strato identico per materiale e aspetto. È probabile che nelle zone interessate la finitura sia stata data più volte per colmare avvallamenti più grossi. Si presenta inoltre sollevato in diversi punti dal sottostante strato d'intonaco ancora più grezzo.

Lo strato d'intonaco sottostante, 3 cm circa, è a matrice terrosa mista a calce, in pessimo stato di conservazione e si presenta estremamente fragile. È possibile che il quantitativo eccessivo di terra abbia determinato la scarsa adesione tra i due strati.

Lo strato iniziale è dato da pietre di grosse dimensioni legate con malta molto magra a matrice terrosa (al momento spessore impossibile da misuare). Sono visibili sporadici mattoni cotti e un frammento di mattone recente che potrebbe indicare una datazione del piccolo edificio più bassa del previsto.








Nessun commento:

Posta un commento